Il territorio Castiglion Fiorentino

Villa nei pressi di Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino (Arezzo) è un paese di origine romana, adagiato su una collina da cui domina la Valdichiana da un lato e la Val di Chio dall’altro. La città conserva intatta la cinta medievale ed è dominata dalla fortezza del Cassero.

Il centro storico di Castiglion Fiorentino è formato da nobili edifici e da bellissimi monumenti.
Tra i principali punti di interesse troviamo chiesa gotica di S. Francesco, la Collegiata e la Chiesa del Gesù, tutte ricche di opere d’arte di gran pregio.

Da vedere il Loggiato Vasariano, opera del XVI secolo; il Castello di Montecchio edificato nel XIII secolo che conserva integra la cinta muraria; il Piazzale del Cassero dove i recenti scavi archeologici hanno portato alla luce alcuni tratti di una cinta muraria etrusca (IV secolo a.C.); la Chiesa di S.Angelo che custodisce un patrimonio artistico di alto livello qualitativo tra cui spiccano oggetti di oreficeria medievale e tele di Bartolomeo della Gatta e Taddeo Gaddi.

La favorevole posizione geografica del paese permette di visitare la Toscana comodamente e di raggiungere in poco tempo tutti i più importanti centri turistici e tutte le città d’arte della Toscana e dell’Umbria.

Attività e manifestazioni a Castiglion Fiorentino

Negozi Km 7
Maneggio Km 10
Campo da calcetto Km 5
Piscina pubblica Km 5
Tennis Km 5
Ospedale Km 15
Campo da golf Km 20
Pesca sportiva Km 10
Stazione ferroviaria Km 8
Centro volo su ultraleggeri Km 7
Noleggio auto e biciclette e servizio taxi
Rafting Km 150

Processioni

Durante la settimana che precede la Pasqua, come vuole la tradizione cristiana, anche a Castiglion Fiorentino si organizzano suggestive processioni lungo le strade della città per ricordare la passione di Cristo.
I rappresentanti di tre Compagnie vestiti in abito diverso per distinguerne l’appartenenza (Compagnia S. Antonio, vestita di bianco; Buona Morte, vestita di nero e Compagnia del Gesù vestita di blu) sfilano con le loro cappe e la buffa sul viso dietro i «crociferi», portando sulle spalle dei simulacri lignei in grandezza naturale, rappresentanti un momento della Passione di Gesù.

Maggio castiglionese

Il mese di maggio è ricco di eventi e manifestazioni volte a valorizzare il territorio: fiere, mostre, concerti, gare sportive, sagre, luna park, eventi culturali si susseguono attirando migliaia di visitatori ogni anno.

In particolare, l'8 maggio si festeggia San Michele, patrono di Castiglion Fiorentino, organizzando eventi di tipo religioso, conviviale e gastronomico che culminano con un imperdibile spettacolo di fuochi d’artificio.

Palio dei rioni

La terza domenica di giugno, il giorno della festività della Madonna delle Grazie del Rivaio, si tiene il Palio dei Rioni, una corsa di cavalli in cui si sfidano i tre rioni della città (Rione Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana) accompagnati da figuranti che sfilano in costume medievale ed esibizioni di sbandieratori.
Il giorno precedente la corsa ogni rione organizza una cena propiziatoria per invocare la vittoria con canti e brindisi.

Presepe vivente

Durante il periodo natalizio, le strade del centro storico di Castiglion Fiorentino si animano grazie al presepe vivente.
Centinaia di cittadini prendono parte alla rappresentazione indossando costumi dell’epoca e interpretando vari personaggi.

I visitatori possono acquistare cibi e bevande utilizzando il «denarius castiglionensis», una moneta coniata appositamente per l’evento.

Richiedi disponibilità
GPS
43.3369
11.9757 mappa
Castiglion
Fiorentino

Arezzo, Tuscany info